• Skip to main content
Green Idea Tech

Green Idea Tech

Economia Circolare dei Prodotti Informatici

Chi siamo

GreenIdeaTech è un’azienda europea specializzata in Eco Management (economia circolare dei prodotti elettronici). Siamo impegnati a eliminare l’impatto ambientale dei prodotti elettronici e della gestione delle informazioni sviluppando soluzioni sostenibili e circolari che riducono l’uso delle risorse naturali. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai clienti beni e servizi ecologici. Offriamo soluzioni innovative per il riciclaggio di prodotti elettronici, riducendo i rifiuti e risparmiando energia. La nostra visione è quella di creare un ambiente in cui il valore economico di qualsiasi prodotto possa essere mantenuto per tutto il suo ciclo di vita e oltre.

Perché lo facciamo?

Solo per citare alcuni vantaggi più importanti del riciclaggio:

Risparmia energia: Il riciclaggio fa risparmiare l’energia che sarebbe stata usata per fare nuovi prodotti dalle materie prime. Questo significa meno carburante e meno emissioni di gas serra, che tutti sappiamo non essere un bene per il nostro ambiente!

Aiuta a ridurre l’inquinamento di aria, acqua e suolo: Sapevi che il riciclaggio riduce le emissioni di CO² fino al 41%? Questo è un gran numero quando si tratta di ripulire il pianeta. Aiuta anche a mantenere i tuoi corsi d’acqua locali puliti e chiari invece che inquinati da plastica e altri rifiuti. Quando si ricicla correttamente (evitando la contaminazione), non vi è alcuna minaccia per la salute umana o per le risorse naturali perché i materiali riciclabili sono trattati in modo ecologico.

Evita che la tua spazzatura finisca in una discarica: L’americano medio produce circa 2kg di spazzatura al giorno, cioè più di una tonnellata di rifiuti all’anno. Allora perché non riciclare? Così facendo puoi ridurre la quantità di spazio nelle discariche e diminuire i potenziali pericoli per la salute quando si tratta di percolati (alias liquidi) che si infiltrano nel suolo o nelle falde acquifere (acque sotterranee). Per esempio, la carta riciclata occupa solo il tre per cento dello spazio della carta nuova che si trova oggi sul mercato. Quando ogni elemento è considerato, il riciclaggio salverà 20 milioni di acri di terreno boschivo all’anno entro il 2021 secondo il National Geographic!!!

Protegge gli habitat della fauna selvatica: Tutte quelle cianfrusaglie lasciate fuori per la raccolta stanno creando un ambiente di vita pericoloso e malsano per la fauna selvatica. Gli animali sono attratti dai colori brillanti, dagli oggetti luccicanti, dagli odori seducenti delle confezioni di cibo o da altri luoghi insoliti che non riescono a dare un senso (come i cortili dei sobborghi). Alcuni finiscono per rimanere intrappolati in gabbie o barattoli e altri diventano vittime di avvelenamenti ingerendo oggetti tossici lasciati.